Logo HERA SPA - Holding Energia Risorse Ambiente
|Newsletter|Sindaci|
NOTIZIE
30-03-2011
Obiettivo 2014: MOL a 750 milioni
teleriscaldamento Ferrara

I conti Hera 2010, oltre a rafforzare solidità e redditività del Gruppo, confermano la linea di sviluppo tracciata dal Piano Industriale al 2014, che prevede il raggiungimento di un Margine Operativo Lordo di € 750 milioni (rispetto ai 607 del 2010), di un ROE oltre il 9% e di un rapporto fra posizione finanziaria netta e margine operativo in discesa a 2,8, ed anche meno in caso di piena conversione del prestito convertibile collocato lo scorso novembre.
Il tutto trainato da un modello di business orientato all'efficienza, equilibrato tra le diverse aree strategiche e volto a valorizzare le posizioni conquistate in questi anni, nonché le opportunità che il mercato sta offrendo.

"Il Piano prevede una crescita equilibrata in tutte le aree d'affari", spiega Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Hera. "Un importante apporto alla crescita del MOL arriverà dall'area ambiente, che sta già beneficiando del completamento della dotazione impiantistica. Nell'area energetica la crescita avverrà soprattutto grazie alle politiche di approvvigionamento ed espansione sui mercati, con l'obiettivo di raggiungere una base clienti di 2 milioni, grazie soprattutto allo sviluppo delle attività di cross-selling fra utenze energia elettrica e gas".

Il piano pone grande attenzione agli investimenti nelle infrastrutture di rete (energia elettrica, gas, teleriscaldamento e idrico), che contribuiranno agli obiettivi del Piano grazie soprattutto alla prosecuzione dei processi di efficientamento e di innovazione gestionale. "Anche nei prossimi anni", afferma Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato, "continueremo a porre grande attenzione agli investimenti nelle reti, che contribuiranno alla crescita soprattutto grazie ai processi di ulteriore efficientamento e innovazione gestionale e tecnologica. In particolare gli investimenti si assesteranno su 340 milioni medi annui, di cui oltre la metà nelle attività regolate e saranno completamente coperti da autofinanziamento. Ciò consentirà di mantenere ai massimi livelli la qualità del servizio erogato ai circa 3 milioni di clienti".

 
 
Hera S.p.A. - tel +39 051 287111 - fax +39 051 2814036 - email|

Newsletter Sindaci Hera - Notiziario
Aut. Trib. di Bologna 7690 del 7.08.2006
Direttore Responsabile: Giuseppe Gagliano - In Redazione
www.gruppohera.it|
Anno: VI  N°: 62
30 Marzo 2011

 vai >
» archivio newsletter » per cancellarsi|
» note legali
» credits